Welfare Aziendale

 Il welfare aziendale costituisce un insieme di benefits, prestazioni e servizi forniti dall’azienda finalizzati a sostenere il reddito dei dipendenti, a migliorarne la vita privata lavorativa con conseguenti ricadute positive sul clima aziendali e sulla produttività complessiva delle aziende.

 Infatti le iniziative di welfare generano un beneficio economico per il collaboratore, grazie al più favorevole trattamento fiscale e contributivo, e favoriscono un atteggiamento più positivo nei confronti della propria azienda rispetto ad una situazione in cui i benefit non sono presenti.

 Tali iniziative sono realizzabili in tutte le aziende, anche di piccole dimensioni, attraverso la contrattazione aziendale o con l’Accordo Territoriale sottoscritto da Confindustria Bari –BAT.

Gli uffici dell’Area Lavoro e Welfare di Confindustria Bari e BAT sono a disposizione delle aziende che volessero essere accompagnate nella introduzione e valutazione delle varie tipologie di welfare aziendale

 Si allegano le principali disposizioni in materia:

 pdfCircolare_Agenzia_Entrate_n_28_del_15_giugno_2016.pdf

pdfNota-direttoriale-22-luglio-2016-prot-n-33-4274.pdf

pdfAllegato-nota-direttoriale-22-luglio-2016-protn33-4274_-_Modulo_deposito.pdf

pdfAccordo_territoriale_27_luglio_2016.pdf

pdfLEGGE11dicembre_2016_232.pdf

 Per un approfondimento generale sui temi del welfare aziendale si  rinvia al sito WELFARE INDEX PMI alla cui realizzazione partecipa Confindustria insieme alle più importanti associazioni datoriali.

Per le convenzioni stipulate relative al welfare, si invita a visitare il sito nel parte "convenzioni".

http://www.welfareindexpmi.it/

 

 

 

 

 

Pin It