#Impresaday, il Dg di Federmeccanica visita due imprese eccellenti della meccanica di Bari e BAT

#Impresaday, il tour nazionale di Federmeccanica nelle aziende metalmeccaniche italiane fa tappa a Bari l'11 maggio. Il Direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi sarà nel capoluogo pugliese per visitare due imprese di eccellenza della meccanica barese:  Faver Spa di Bari (ore 9,15) e Itel Telecomunicazioni di Ruvo di Puglia (ore 11.00).

Con questo tour Federmeccanica e Confindustria Bari BAT continuano a valorizzare le eccellenze dei vari poli metalmeccanici del Paese. Il patrimonio delle imprese manifatturiere sta nel loro contributo al processo di innovazione tecnologica e internazionalizzazione (8% del Pil, 50% dell’export nazionale), ma anche nella trasmissione di valori quali l’attenzione verso la persona, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

Su questi valori e su una nuova visione del lavoro e della fabbrica si incentrerà anche una conferenza che si terrà il giorno precedente (10 maggio ) alle ore 15.00 presso lo stabilimento BHGE- Nuovo Pignone di Bari, dove il Presidente e il Direttore Generale di Federmeccanica Alberto dal Poz e Stefano Franchi, insieme alla Vicepresidente vicaria di Confindustria Bari BAT e componente del Consiglio Generale di Federmeccanica Laura Ruggiero e a Enrico Mangialardo PVS General Manager BHGE- Nuovo Pignone, daranno avvio a tre tavoli di discussione composti da imprenditrici, manager, impiegate, studentesse e ricercatrici pugliesi sui temi della valorizzazione del ruolo delle donne nelle imprese, dello smart working e altre forme avanzate di lavoro.

Itel Telecomunicazioni srl - Profilo aziendale
Itel è una media impresa che offre servizi di ingegneria ad alta specializzazione per la sanità, dispositivi medicali, prodotti e servizi per la radiologia e la medicina nucleare. Fondata nel 1982 da Leonardo Diaferia, che ne è l’attuale presidente, Itel è un’azienda familiare giunta alla seconda generazione, impiega 85 persone e opera in 35 Paesi.
Lo staff di ingegneri, tecnici specializzati, fisici, farmacisti, biologi, da un lato sviluppa soluzioni innovative per strutture sanitarie pubbliche e private (radiofarmacie, reparti ospedalieri, centri diagnostici), dall’altro invia ogni giorno agli ospedali dell’Italia centro-meridionale radiofarmaci usati in Medicina Nucleare.
Dopo un avvio nel settore delle telecomunicazioni, oggigiorno il core business è focalizzato sul settore medicale e farmaceutico.
La crescita aziendale poggia su tre pilastri: il team multidisciplinare, l’innovazione costante dei prodotti, l’ottimizzazione continua dei processi produttivi.
Itel investe il 15% del fatturato in Ricerca e Sviluppo e collabora con i principali centri di ricerca italiani.
Itel sta avviando la commercializzazione di Erha, Enhanced Radiotherapy with HAdrons, un sistema di protonterapia di ultima generazione per la cura dei tumori, frutto di un trasferimento tecnologico dell’INFN e della ricerca industriale che impegna l’azienda dal 2009

Faver – Profilo aziendale
FAVER è una Società per Azioni che opera a Bari dal 1980 realizzando, su commessa, impiantistica e servizi di gestione e manutenzione in settori che variano da quello energetico a quello delle facility: acqua, gas, energia e impiantistica per il settore ambientale. In questi anni ha saputo sintetizzare una proposta ad ampio spettro, rivolta al settore dei lavori pubblici e dell’industria privata, riunendo e affiancando Divisioni Operative distinte nei settori dell’Idraulica territoriale e Elettromeccanica di potenza/impiantistica e della Metalmeccanica medio-pesante.
Lo sviluppo territoriale imponente e la valenza sociale delle opere idrauliche realizzate negli scorsi decenni dalle varie Amministrazioni dello Stato per l’approvvigionamento idrico della Puglia, hanno influenzato costantemente la politica aziendale di FAVER che, ad oggi, continua a considerare primaria missione di carattere sociale il poter garantire il migliore funzionamento delle reti, con un impegno profuso a vantaggio della collettività senza risparmio di risorse o limitazione di tempi. http://www.faver.net/