CANADA: Missione Imprenditoriale Settore AGROALIMENTARE (23-28 Marzo, 2015)

Confindustria e ICE-Agenzia, in collaborazione con la Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, con il supporto di Federalimentare e delle relative Associazioni di Categoria, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico, organizzano una missione imprenditoriale in Canada dal 23 al 28 Marzo 2015 guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

L’iniziativa rientra nell’ambito del “Progetto Canada”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ICE, che mira alla promozione dei prodotti tipici dell’industria alimentare italiana d’alta gamma.

In preparazione di tale missione, Confindustria ha realizzato due seminari formativi e informativi per le aziende, rispettivamente a Roma l'11 Settembre in Confindustria e a Milano il 16 Settembre in Assolombarda, con esperti del settore canadesi intervenuti su tematiche relative a: potenzialità di mercato, tendenze di acquisto e modalità di esportazione in Canada.

Vi preghiamo di valutare con la massima attenzione e tempestività tale comunicazione anche e soprattutto tenuto conto dei tempi legati alle formalità esportative che caratterizzano ogni singolo settore.

COME ADERIRE ALLA MISSIONE

La missione è dedicata esclusivamente alle imprese produttrici operanti nel settore alimentare ed è necessaria la presenza del titolare dell'azienda, o di un suo delegato in grado di condurre trattative commerciali.

La partecipazione è GRATUITA e richiede la PRESENZA A TUTTE LE TAPPE previste:

1. Toronto,      23-24 marzo 2015
  2. Vancouver,      25 marzo 2015
  3. Montreal,      27-28 marzo 2015

La lingua di lavoro sarà l’INGLESE. La conoscenza della lingua francese è opzionale, ma consigliabile per la tappa di Montreal.

Si informa che ICE-Agenzia non potrà accogliere le domande di adesione da parte di aziende morose nei confronti dell’Agenzia. La partecipazione delle aziende è soggetta all’allegato regolamento generale per la partecipazione alle iniziative ICE-Agenzia.

Per formalizzare la propria richiesta di adesione le Aziende interessate dovranno compilare in lingua inglese la schermata “Iscrizione all’evento” visibile al collegamento: http://canada2015.ice.it e registrarsi entro e non oltre Venerdì 17 Ottobre 2014. Non saranno prese in considerazione le richieste di adesione incomplete o ricevute oltre il termine indicato.

Al suddetto collegamento saranno successivamente disponibili ulteriori informazioni relative alla missione, che saranno aggiornate periodicamente.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese interessate. Tuttavia, considerate le esigenze e le caratteristiche del mercato canadese, fortemente competitivo, sarà determinante presentare un prodotto estremamente qualitativo, con una spiccata componente creativa e un buon rapporto qualità/prezzo. Considerate le criticità, anche in termini di documentazione di accesso al mercato, si richiede inoltre che le Aziende abbiano già un minimo grado di internazionalizzazione e dispongano di un sito web in lingua inglese e francese.

Qualora il profilo dell’Azienda iscritta dovesse presentare elementi di incompatibilità e di criticità, sarà cura degli organizzatori darne tempestiva comunicazione.

CATALOGO

Sarà realizzato un catalogo/brochure delle Aziende italiane partecipanti, che sarà inviato in forma elettronica agli operatori del settore unitamente all’invito ufficiale alla partecipazione all’evento. Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione all’interno del sito http://canada2015.ice.it.

Le Aziende partecipanti dovranno inviare, contestualmente all’iscrizione sul sito, il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

VIAGGI E PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Indicazioni relative alle prenotazioni alberghiere ed aeree, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse in una successiva comunicazione.

DOCUMENTI NECESSARI PER L’INGRESSO

Per i cittadini italiani è richiesto il passaporto con validità - consigliabile, ma non obbligatoria – di almeno sei mesi prima della data di ingresso nel Paese. Per un soggiorno breve fino a sei mesi non vi è obbligo di visto ed è sufficiente esibire un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno previsto.

SPEDIZIONE CAMPIONATURA

Sono a carico delle Aziende partecipanti le spese per la spedizione del campionario espositivo e di sdoganamento.Alle Aziende partecipanti verranno inviate successivamente le informazioni dettagliate sulle modalità di spedizione della campionatura, nonché ulteriori istruzioni circa le certificazioni da produrre ed altre informazioni utili.

RIFERIMENTI ICE-Agenzia

Gioia Morena Gatti tel. 06 5992 6874