RSI - Chi Siamo

Nel febbraio 2008 nasce presso Confindustria Bari BAT il Forum sulla Responsabilità Sociale d'Impresa.

Prima esperienza di questo genere all'interno del Sistema Confindustriale del Mezzogiorno, il Forum sulla Responsabilità Sociale d'Impresa si caratterizza come aggregazione spontanea, nata sulla base di un interesse comune, fra aziende iscritte a Confindustria Bari BAT che - come enunciato dalla dichiarazione d'intenti dei soci - "si impegnano a sviluppare azioni virtuose sul territorio, in partnership con operatori del mondo del no-profit o altri soggetti istituzionali".

L'approccio operativo è stato sin dall'inizio fortemente orientato ai principi di effettività ed efficacia nella:

- diffusione della cultura della Responsabilità Sociale d'Impresa sul territorio;

- sensibilizzazione alla implementazione ed allo sviluppo di best practice RSI;

- elaborazione e condivisione di strumenti idonei all'auto-misurazione del grado di RSI delle Aziende associate ed al suo contante sviluppo;

- evidenza analitica dell'incremento generale del valore degli asset intangibili d'impresa in rapporto allo sviluppo di pratiche RSI;

- attuazione di progetti di studio focalizzati su tematiche RSI, in partnership con le eccellenze accademiche locali e con primari attori del panorama istituzionale;

- promozione ed attuazione di eventi mirati alla comunicazione dell'importanza dell'adozione e del miglioramento continuo di pratiche RSI, per l'incremento della competitività del tessuto imprenditoriale locale in Italia ed all'estero.

L'attuale coordinatore del Forum è Mariana Bianco, Plant Operations Manager della Torrefazione Caffè Crème - Pachi s.r.l.