Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Bari, l’industria non trova tecnici specializzati, presentati due corsi gratuiti per formarli.

Lo scorso 7 settembre,Lucia Scattarelli, la presidente dell’ITS CUCCOVILLO Academy, la presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Bari-Bat Mariana Bianco e il presidente della Sezione Carta, Editoria, Grafica e Packaging di Confindustria Bari-Bat Luigi Morelli hanno presentato alla stampa due corsi innovativi, nati dall’esigenza di supertecnici con specializzazioni non facilmente reperibili nel mercato del lavoro:

  1. Tecnologo Meccatronico per la Gestione e Manutenzione degli Impianti di Confezionamento in ambito Agroalimentare;
  2. Tecnologo Meccatronico per le Arti Grafiche ed il Packaging

25 giovani diplomati, che sognano di lavorare in ambito meccatronico, potranno conseguire gratuitamente, grazie ai finanziamenti europei del PNRR e della Regione Puglia, l’alta specializzazione tecnologica e professionalizzante post-diploma.
La collaborazione tra l’ITS Cuccovillo e Confindustria Bari-Bat ha consentito l’individuazione di nuovi bisogni professionali, che potrebbero sembrare lontani dalla meccatronica, ma che in realtà sono ad essa molto legati e sono molto richiesti nei settori agroalimentare e packaging.

Il corso di Tecnologo Meccatronico per la Gestione e Manutenzione degli Impianti di Confezionamento in ambito Agroalimentare è stato progettato dall’ITS Academy Cuccovillo insieme alla Sezione Agroalimentare di Confindustria Bari-Bat per formare risorse incaricate all’utilizzo delle macchine per il packaging. Per questo motivo, il corso si propone di fornire agli studenti/studentesse selezionati le competenze meccatroniche necessarie per operare sulle macchine di confezionamento, in produzione e manutenzione, attraverso tecniche innovative applicate ad un settore particolare come quello Agroalimentare. I nuovi tecnici potranno, quindi, conoscere la particolarità del sistema di produzione agroalimentare, integrandolo con le competenze dei classici impianti industriali.

Il corso di Tecnologo Meccatronico per le Arti Grafiche ed il Packaging è stato ideato in stretta collaborazione con la Sezione Carta, Editoria, Grafica e Packaging di Confindustria Bari-Bat per fornire agli studenti/studentesse selezionati, le competenze meccatroniche necessarie per operare sulle macchine da stampa e fustellatrici sempre più tecnologicamente avanzate e con elevata meccanica di precisione per garantire alle aziende del settore la formazione di personale adeguato ai nuovi bisogni professionali e che sappia utilizzare linguaggio tecnico adeguato.

Fondamentale, per lo sviluppo degli ITS e per il coinvolgimento dei vari Territori, è il supporto continuativo della Regione Puglia che ha sempre sostenuto l’importanza della formazione terziaria degli ITS per la crescita dei ragazzi e delle aziende locali.

I corsi saranno resi disponibili ad un numero limitato di DIPLOMATI, selezionati attraverso un processo di candidatura basato sulle competenze e sulle motivazioni personali.

Entrambi i percorsi introdurranno le ragazze e i ragazzi che sceglieranno di vivere queste opportunità, all’interno delle varie specializzazioni, consentendo loro di individuare le proprie attitudini e potenziarle durante le 800 ore di tirocinio curriculare.

Numerose aziende aderenti alle due sezioni di Confindustria Bari-Bat, hanno fornito la propria manifestazione d’interesse al progetto e parteciperanno attivamente al processo di formazione fornendo varie ore di docenza attraverso i propri tecnici e manager per consentire agli studenti di apprendere nozioni sia teoriche che pratico/laboratoriali, ma soprattutto l’esperienza di chi vive giornalmente le situazioni aziendali.

Sarà possibile iscriversi al corso fino al 19 settembre 2023.

“PACKAGING! Parolina magica coniugata in modo e obiettivi differenti, seppure complementari, da 2 Sezioni di Confindustria Bari -Bat diversissime tra loro come la Sezione Agroalimentare e la Sezione Carta, Editoria, Grafica e Packaging.” – ha dichiarato Lucia Scattarelli Presidente ITS Cuccovillo – Entrambe giunte alla stessa drastica conclusione: attivarsi per “commissionare” dei corsi che potessero tenere conto delle loro reali necessità per “confezionare” dei corsi di Alta Specializzazione professionalizzante in grado di ovviare alla grave carenza di supertecnici in questi campi.

Sono stati allestiti tavoli di concertazione e progettazione ad hoc, organizzate riunioni, in presenza e in streaming, con la partecipazione anche di esperti di altre regioni, e, quindi, individuate e definite le competenze necessarie per delineare adeguatamente il Profilo da proporre.

Una professione affascinante che unisce la creatività con l’industria e la tecnologia, con uno sguardo costante alle tecniche di packaging intelligente per la salvaguardia dell’igiene del prodotto e dell’ambiente.

L’obiettivo, quindi, è quello di offrire una formazione versatile e a 360° sui processi industriali, con conoscenze di carattere tecnico, grafico, economico e legale, che porteranno i futuri Packaging Specialist a diventare una importante risorsa all’interno delle aziende.

Perciò è per noi oggi motivo di grande soddisfazione comunicare un risultato così costruttivo, per le aziende che hanno voluto fortemente questi corsi, ma anche per gli studenti e studentesse del territorio che avranno la possibilità di poter accedere a proposte formative così interessanti e, soprattutto, con concrete possibilità di inserimento lavorativo. Gratificante la collaborazione attivata con le presidenze delle Sezioni interessate di Confindustria Bari-Bat, che, con grande passione, motivazione e attenzione per i propri associati, nonché per le aziende e studenti e studentesse del territorio, ci hanno convinti a rispondere alle richieste delle 2 Sezioni, per avviare una lunga, seria e costruttiva collaborazione con molte delle aziende associate, che già hanno manifestato il loro interesse ad accogliere gli studenti e pronte ad interagire per le docenze e gli Stage. “

“Oggi l’industria alimentare riscontra una notevole difficoltà nel reperimento di operai di produzione altamente specializzati, che abbiano sia le competenze specifiche necessarie a gestire le lavorazioni dei diversi prodotti alimentari, sia le competenze digitali necessarie a gestire tutta la componente IOT dei processi industriali 4.0.” ha aggiunto Mariana Bianco.

Sulla stessa linea Luigi Morelli: “ In Italia esiste un problema di reperimento di capitale umano specializzato per le imprese un po’ in tutti i settori. In Puglia il problema è molto sentito di riflesso anche nel settore delle arti grafiche e nel packaging per i prodotti alimentari. Le nostre imprese necessitano ormai di addetti con un livello di specializzazione e di aggiornamento tecnologico molto elevato, che solo una formazione post diploma molto mirata può dare.”

COME ACCEDERE AI CORSI
È possibile candidarsi seguendo le indicazioni del bando di selezione pubblicato sul sito dell’ITS CUCCOVILLO www.itsmeccatronicapuglia.it.

I percorsi didattici partiranno entrambi entro fine ottobre 2023 e dureranno sino a luglio 2025 con l’erogazione di 2000 ore di formazione, svolte nella Sede di Bari e, soprattutto, presso le sedi delle aziende aderenti ai due progetti con numerose ore realizzate da Manager e Tecnici aziendali a contatto diretto con le realtà industriali del territorio, tra formazione in situazione e stage.

I 25 specializzandi completeranno il percorso con i tirocini curriculari di 800 ore realizzati interamente nelle sedi delle aziende aderenti al progetto dislocate nel Salento.

Accedi

Collegati al tuo account

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di utilizzo.
Leggi la nostra Cookie Policy