La “Crazy Tower”, ideata dalla classe 5 E dell’Istituto Comprensivo Mazzini-Modugno di Bari, è il prototipo di giocattolo che oggi ha vinto la gara tecnologica provinciale “Eureka!Funziona”. Secondo classificato il prototipo International Project Space della classe 4 B dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Bari.
Ideare, progettare e realizzare un nuovo giocattolo in grado di muoversi sulla base dei principi della Fisica. Era questa la sfida lanciata lo scorso settembre a circa 100 alunni della scuola primaria dal progetto “Eureka!Funziona!” promosso da Federmeccanica con gli imprenditori della Sezione Meccanica di Confindustria Bari e BAT, in partnership con il Politecnico di Bari.
I bimbi hanno accettato la sfida e hanno lavorato sodo per molti mesi. Finalmente oggi 19 aprile quattro prototipi di giocattoli sono stati presentati presso la Sala Multimediale del Politecnico all’attenzione di una Giuria composta dal presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Bari BAT Maurizio Primiceri, dal coordinatore del Gruppo tecnico Meccanica di Confindustria Puglia Cesare De Palma, da Anna Castellano docente ARCOD Politecnico di Bari e da Antonio Uva docente ordinario del Dipartimento di Meccanica Matematica e Management del Politecnico di Bari, che ha portato alle scuole i saluti del Magnifico Rettore del Politecnico Francesco Cupertino. Per contrastare il gender gap nelle materie tecnico- scientifiche è intervenuta anche Katherina Ufnarovskaia, imprenditrice della LANIT – TERCOM, società che si occupa di informatica, per raccontare alle bambine la sua esperienza e comunicare loro il bello di occuparsi di tecnologia anche se si è donne. Durante la cerimonia i bambini hanno avuto infine la possibilità di vedere come si fa ricerca, facendo un breve visita ai Laboratori di Ricerca e Sviluppo del Politecnico di Bari, diretti dal Responsabile Rinaldo Consoletti.