Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Carta, Grafica e Editoria, nei laboratori dell’Istituto Marconi di Bari macchinari di ultima generazione offerti dalle imprese

L’industria grafica e cartotecnica ha un forte bisogno di tecnici specializzati nell’uso di tecnologie avanzate e per formare queste figure quasi introvabili ha preso corpo a Bari una collaborazione innovativa fra l’Istituto tecnico “G. Marconi” di Bari,  l’Ente Nazionale per l’I (ENIP-CGT) Istruzione Professionale Grafica e il Comitato ENIP-GCT dell’Area metropolitana di Bari e della provincia BAT: macchinari di ultima generazione a controllo numerico sono stati affidati in comodato d’uso ai laboratori della scuola per consentire agli studenti di acquisire competenze che apriranno loro le porte del lavoro specializzato.

In Italia si stima una domanda di  9- 12 mila addetti nel settore delle Arti Grafiche e nella Cartotecnica. Il fabbisogno di addetti cresce anche nel settore editoriale, grafico e cartotecnico di Bari e BAT. Ne è prova il fatto che la CCIAA di Bari e BAT ha registrato sul territorio locale un aumento di addetti impiegati nell’industria cartotecnica di 115 unità e nell’editoria di 111 unità dal 2019 al 2024.

Il paradosso è che nonostante vi siamo tanti giovani disoccupati, risultano difficili da reperire il 48,2% dei profili professionali ricercati. Si tratta di figure riportate nel nuovo CCLL grafici editoriali e cartotecnici che occorre formare con tecnologie avanzate che il sistema scolastico spesso non possiede.

La collaborazione fra ENIG CGT e Istituto Marconi è una best practice che può fare scuola. L’iniziativa e i laboratori sono stati presentati alla stampa il 21 maggio presso l’Istituto tecnico “G. Marconi” di Bari da  Anna Grazia De Marzo Dirigente scolastico ISS Marconi – Hack, Sergio Fontana Presidente Confindustria Bari e Bat,  Marco Spada Presidente ENIP-GCT Nazionale, Paolo Gallo Segretario Generale Aggiunto FISTEL-CISL, Domenico Di Marsico Presidente Comitato ENIP-GCT dell’Area metropolitana di Bari e della provincia BAT  Vito Battista Segretario Generale Slc Cgil Bari Bat, Vito Gemmati Segretario Generale UILCOM Puglia, Luigi Morelli Presidente Sezione Carta, Editoria, Grafica e Packaging, Confindustria Bari e Bat.

Accedi

Collegati al tuo account

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di utilizzo.
Leggi la nostra Cookie Policy