Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Cultura finanziaria, a giugno prende il via a Bari un percorso di formazione gratuito per le PMI

Prende il via a Bari un percorso di formazione gratuito per migliorare le competenze finanziarie nelle PMI. Il percorso è organizzato da Confindustria Bari e BAT e Piccola Industria Bari e BAT con il supporto della Banca d’Italia- Sede di Bari, nell’ambito del progetto “Piccole imprese, scelte grandi” della Banca d’Italia. Il percorso formativo per PMI che avrà luogo a Bari è stato presentato in conferenza stampa da Sergio Fontana- Presidente Confindustria Bari e BAT, Sergio Magarelli- Direttore Sede di Bari Banca d’Italia, Francesco Berardi- Presidente Piccola Industria di Confindustria Bari e BAT e Claudia Orlando- Referente per l’educazione finanziaria della Banca d’Italia Sede di Bari.

L’iniziativa si articola in due incontri formativi che avranno luogo nella sede di Confindustria Bari e BAT. Il primo si svolgerà il prossimo 13 giugno alle ore 15.00 e illustrerà le buone pratiche che un’azienda dovrebbe adottare per presentare una richiesta di fido bancario. Il seminario illustrerà inoltre i vincoli che gli Istituti di credito devono rispettare per la concessione dei prestiti. Il secondo incontro si terrà il prossimo 20 giugno alle ore 15.00 e illustrerà alle imprese l’attività di monitoraggio effettuata dalle banche sulla loro clientela e l’importanza per ogni azienda di conoscere la propria Centrale Rischi. I seminari saranno tenuti da Giuseppe Di Cillo dell’Area Economia e Finanza di Confindustria Bari e BAT e dagli esperti della Banca d’Italia Filippo D’Agostino, Vincenzo Falco, Antonella Ferro, Claudia Orlando, Francesco Sica. Il percorso è organizzato da Confindustria Bari e BAT nell’ambito del programma formativo della Banca d’Italia finalizzato a migliorare le competenze finanziarie delle PMI e il loro dialogo con il sistema bancario.

“In Italia – spiega Sergio Magarelli, direttore della Sede di Bari della Banca d’Italia – la promozione dell’educazione finanziaria degli imprenditori assume rilevo soprattutto per due motivi: il livello contenuto di competenze finanziarie dei piccoli imprenditori e la struttura produttiva del Paese. In Puglia, il tessuto produttivo si caratterizza per la prevalente presenza di piccole e micro imprese, oltre il 90% delle 270.000 aziende insediate conta compagini inferiori a 10 addetti. In un’impresa le decisioni finanziarie toccano tutte le aree di attività: dall’organizzazione della produzione alle relazioni commerciali, dalla gestione della liquidità e del debito ai rapporti con le banche. La cultura finanziaria, soprattutto per i microimprenditori, aiuta a migliorare alcune pratiche gestionali e può contribuire ad assicurare la prosperità dell’azienda e affrontare efficacemente le sfide derivanti dai cambiamenti che stanno investendo il settore finanziario e l’intero modello produttivo.”

“Rafforzare la cultura finanziaria delle nostre imprese ci aiuta a prendere decisioni migliori per lil futuro delle nostre attività e ci consente di dialogare i meglio e in modo più costruttivo con banche, con gli intermediari finanziari” ha dichiarato in conferenza stampa Sergio Fontana- Presidente Confindustria Bari e BAT.

“In un mercato sempre più complesso, l’approssimazione nella gestione finanziaria della propria azienda è l’errore più grave che oggi un imprenditore possa commettere. Solo chi analizza correttamente il proprio mercato e pianifica l’attività della propria azienda almeno a medio termine, realizzando un attento e credibile business plan, riesce a presentarsi ai mercati finanziari ottenendone consenso e supporto. Confindustria e Banca d’Italia hanno realizzato questi seminari formativi per permettere agli imprenditori delle nostre PMI di approfondire le loro competenze finanziarie, che consentano loro di confrontarsi con successo con gli operatori finanziari tradizionali ed innovativi.” ha dichiarato, durante la presentazione, il presidente della Piccola industria di Confindustria Bari e BAT Francesco Berardi.

Con il progetto “Piccole imprese, scelte grandi” la Banca d’Italia si impegna a promuovere la diffusione della cultura finanziaria tra i piccoli imprenditori. L’obiettivo è fornire ai destinatari conoscenze e strumenti che consentano loro di prendere decisioni finanziarie migliori per il futuro delle proprie aziende e di dialogare con maggiore sicurezza con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni. – ha precisato Claudia Orlando Referente per l’educazione finanziaria della Banca d’Italia Sede di Bari – Nell’ambito di questo progetto è stato realizzato il programma di formazione di base che copre i temi più rilevanti della finanza d’impresa ed è suddiviso in quattro “percorsi finanziari” dedicati: 1) al rapporto con la banca, 2) gestione delle difficoltà finanziarie; 3) alla Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela, 4) alla finanza per la piccola impresa.”

Accedi

Collegati al tuo account

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di utilizzo.
Leggi la nostra Cookie Policy