Dottorati industriali cofinanziati da CNR e aziende. Al via le domande dal 21 Settembre.

Continua la proficua collaborazione tra Confindustria e CNR per promuovere dottorati di ricerca industriali. La collaborazione prevede un cofinanziamento del costo del dottorato, pari al 50% ciascuno, da parte del CNR e dell’impresa.

L’attivazione dei dottorati di ricerca vale sia per lo svolgimento di programmi di formazione dei dipendenti di azienda già impegnati in attività di elevata qualificazione, sia per giovani dottorandi.

Attraverso la piattaforma on line Dottorati Industriali, Confindustria e Cnr desiderano raccogliere l’interesse delle imprese – non vincolante – a cofinanziare, insieme al Cnr, percorsi di dottorato.  Le domande dovranno essere compilate a partire dalle ore 12.00 del 21 settembre entro le ore 18.00 del 12 ottobre 2021.

Come primo passaggio, l’impresa deve individuare la tematica della ricerca per poi incrociarla con l’offerta di dottorati delle Università.

L’impresa cofinanzia al 50% la borsa di dottorato nel triennio e, se richiesto dall’Università, dovrà fornire fideiussione bancaria per la quota finanziata. L’importo per cofinanziare la borsa per l’intero triennio è compreso tra un minimo di 29.000 euro ed un massimo di 36.000 – importo comprensivo delle tasse da versare all’INPS, di eventuali costi per l’estero e dell’assicurazione – in base alle richieste dell’Università di riferimento del dottorato.
Ricordiamo inoltre che il costo da voi sostenuto, trattandosi di una erogazione liberale, beneficia della deducibilità fiscale (articolo 1, comma 355, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266).

Per l’attivazione dei dottorati saranno definiti accordi specifici, con tutti i dettagli (operativi, finanziari e relativi alla proprietà intellettuale dei risultati della ricerca del dottorando), tra imprese – singole o aggregate – interessate, CNR ed Università coinvolte, di cui trovate la bozza all’interno della piattaforma on line.

Per candidarsi cliccare https://www.cnr.it/bandodottinn/ (il link è attivo dal giorno 21 settembre)


Per leggere il modulo di domanda clicca qui

Per avere assistenza nella compilazione della domanda scrivere qui  info.bandodottind@cnr.it;

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Accedi

Collegati al tuo account

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di utilizzo.
Leggi la nostra Cookie Policy