La transizione energetica è possibile ed è conveniente anche economicamente. E’ questo il messaggio che la Piccola Industria di Confindustria Bari BAT ha rivolto a una sessantina di studenti dell’Istituto Marco Polo e dell’Istituto Marconi-Hack di Bari che hanno partecipato, lo scorso 19 Novembre, alla giornata nazionale PMI DAY della Piccola Industria di Confindustria, manifestazione che in tutta Italia ha aperto le porte di centinaia di piccole e medie imprese e a migliaia di ragazzi delle scuole superiori.
A Bari gli studenti dell’Istituto Marco Polo e dell’Istituto Marconi-Hack hanno visitato l’Adriatica Tecno Logistica di Modugno dove hanno constatato che anche una grande piattaforma logistica fortemente energivora come questa può diventare green: grazie ad un imponente impianto fotovoltaico questa azienda, pur essendo fortemente energivora per via delle sue grandi celle frigorifere, ha drasticamente ridotto i costi energetici e il suo impatto ambientale risparmiando in 8 anni quasi 1 milione di euro e ben 4.777.315 kg di emissioni di CO2 in atmosfera. Nel corso della visita, agli studenti sono state inoltre presentate le nuove frontiere della produzione di energia pulita che si sta evolvendo e grazie al digitale. La pmi barese Tera srl, infatti, ha illustrato loro come il digitale, applicato ad un impianto fotovoltaico, può consentire a chiunque, cittadini e imprese non solo di produrre energia pulita, ma anche di utilizzarla solo quando serve e scambiarla, o venderla, quando è in eccesso. Possono nascere così, delle Comunità energetiche locali che producono e scambiano energia al loro interno.
Alla giornata barese PMI DAY 2021, realizzata con la collaborazione di Federmeccanica, sono intervenuti Francesco Berardi Presidente nazionale Piccola Industria Confindustria Bari BAT, Natale Mariella Presidente Adriatica Tecno Logistica, Teresa Caradonna Presidente Piccola Industria Confindustria Puglia, Lorenzo Pagliuca Vicepresidente Piccola Industria Confindustria, Antonio Sacchetti Amministratore Unico Tera srl .
“Il PMI DAY è un importante appuntamento annuale della Piccola industria di Confindustria. E lo è perché ogni anno in un solo giorno, tutte le territoriali provinciali, in contemporanea, portano nelle PMI associate centinaia di studenti e sviluppano con loro un tema prescelto dalla presidenza nazionale, che quest’anno è il tema della sostenibilità. A Bari abbiamo scelto due casi aziendali esemplari della transizione ecologica in atto. Il nostro intento è quello di permettere agli studenti di entrare fisicamente in un’azienda, visitarla ed ascoltare dal vivo, dalla voce degli imprenditori, come è nato il loro progetto di sostenibilità. Un piccolo contributo, per chi nei prossimi anni sarà protagonista nelle aziende e probabilmente svilupperà progetti ed iniziative imprenditoriali di altrettanto successo”. ha dichiarato Francesco Berardi Presidente Piccola Industria Confindustria Bari BAT.