Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

L’industria grafica offre macchinari all’Istituto Tecnico Marconi per formare tecnici specializzati.

Per la prima volta in Puglia un istituto tecnico statale stringe un’alleanza con le organizzazioni nazionali dell’industria grafica per allestire con strumentazioni avanzate i propri laboratori didattici e formare con queste tecnologie tecnici specializzati nelle Arti Grafiche.

Si tratta dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi” di Bari, che è il primo istituto scolastico della Puglia a collaborare con l’Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica (ENIP-GCT) e con l’Associazione dei costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica di Confindustria (ACIMGA) e ARGI Associazione Fornitori Industria Grafica.

Il 26 gennaio la Dirigente scolastica la Prof.ssa Anna Grazio De Marzo ha ricevuto in visita presso i locali dell’Istituto Marconi il Presidente ed il Segretario Generale dell’ENIP-GCT Marco Spada e Tommaso Savio Martinico, il Presidente della Sezione Carta, editoria, grafica e packaging di Confindustria Bari e BAT Luigi Morelli, il Segretario Generale di ARGI e ACIMGA Enrico Barboglio ed il Presidente del Comitato Provinciale ENIP-GCT di Bari Domenico Di Marsico.

Nell’occasione sono stati visitati i laboratori didattici ed è stata valutata la possibilità di migliorarne la dotazione installando a titolo gratuito macchinari di ultima generazione per formare tecnici specializzati e preparati sulle avanzate tecnologie di settore, così da soddisfare la domanda di lavoro e trasmettere un messaggio di fiducia alle nuove generazioni, colmando il gap Scuola-Impresa.

Questa collaborazione risponde infatti ad una forte domanda di tecnici specializzati espressa dall’industria grafica e cartotecnica del territorio pugliese, una realtà con più di 70.000 addetti, che nel 30% dei casi trova difficoltà nel reperire personale.

Ed è proprio per questa necessità, che, lo scorso aprile una delegazione bilaterale dell’ENIPG Nazionale ha firmato un accordo per l’accreditamento dell’Istituto Tecnico Tecnologico IISS Marconi-Hack di Bari, accordo deciso dopo una visita all’Istituto da parte dei vertici dell’ENIP-GCT, che ha confermato l’alto livello formativo della scuola in questione, la quale potrà prendere parte alle innumerevoli iniziative ed attività dell’Ente.

Per la presenza significativa di imprese grafiche e cartotecniche, Bari è stata anche scelta lo scorso 18 ottobre come sede per l’XI Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche e Cartotecniche, un evento fortemente voluto dall’Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice in collaborazione con il Comitato Provinciale ENIP-GCT di Bari.

Accedi

Collegati al tuo account

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di utilizzo.
Leggi la nostra Cookie Policy