Arrivano nuove opportunità per le imprese italiane impegnate sui mercati esteri. SACE e SIMEST hanno infatti siglato un accordo che rafforza e rende più accessibili gli strumenti di supporto all’export, con un focus particolare su PMI e mercati extra UE.
Il cuore dell’intesa è il potenziamento del Credito Fornitore, che oggi si basa su un set di leve più ampio e integrato: alle garanzie assicurative SACE si aggiungono i contributi SIMEST, fino al 5% del valore dell’anticipo fatture, riconosciuti direttamente all’impresa esportatrice.
Questo consente alle aziende di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento più flessibili e competitive, anche su orizzonti medio-lunghi, senza compromettere la propria liquidità. Un elemento sempre più decisivo nelle negoziazioni internazionali, soprattutto per chi opera nei beni strumentali.
L’accordo introduce inoltre un modello di supporto coordinato, che include iniziative comuni di formazione, informazione e business matching, con l’obiettivo di accompagnare le imprese nella crescita e nella diversificazione dei mercati di sbocco.
Per contatti immediati con Sace e Simest, scrivere a decandia@confindustria.babt.it