Per Ridurre gli incidenti stradali nel tragitto casa-lavoro: formazione e consulenza gratuite per le imprese.  

Nonostante lo smart working negli ultimi due anni in Puglia sono aumentati gli incidenti stradali durante il tragitto casa-lavoro.  Nel 2021 infatti questa tipologia di infortuni è cresciuta del +22,31% rispetto al 2020.  Già nel 2019 le denunce di infortunio lungo il tragitto casa-lavoro-casa erano in aumento del 2,0% rispetto al 2018 e l’aumento delle denunce in itinere è stato continuo dal 2015.

Per ridurre l’incidenza di incidenti stradali in itinere e sul lavoro, quest’anno aziende e ai lavoratori pugliesi potranno avvalersi di un supporto gratuito offerto da Confindustria Bari e Bat e INAIL Puglia, che hanno avviato a questo scopo il progetto SAFE DRIVING.

L’iniziativa offre attività gratuita di informazione e consulenza alle aziende e ai lavoratori sul tema della sicurezza stradale. I dettagli di questo progetto sono stati presentati alla stampa il 1 aprile a Bari nella sede dell’Associazione degli Industriali da Sergio Fontana Presidente di Confindustria Bari BAT e Giuseppe Gigante Direttore regionale Inail Puglia. Il progetto prevede la realizzazione di campagne di informazione anche sui social network e workshop tecnico-specialistici su temi come rischi, infortuni e prevenzione, il trasporto di merci pericolose, il trasporto e movimentazioni eccezionali, gli incidenti stradali con mezzo di trasporto, gli strumenti normativi e gestionali per la prevenzione – ISO 39001 “Road Traffic Safety Management Systems”.

Cuore del progetto saranno inoltre specifiche attività di affiancamento e consulenza rivolte ad un novero di aziende selezionate allo scopo di promuovere modelli di gestione della sicurezza stradale. Questa attività sarà svolta con l’aiuto di esperti di particolare esperienza e competenza, che guideranno e affiancheranno i responsabili aziendali.

“La prima causa di incidenti sul lavoro – ha affermato Giuseppe Gigante, Direttore regionale Inail Puglia – è data dagli incidenti stradali, siano essi avvenuti durante la prestazione lavorativa che nel tragitto “casa lavoro”. Un fenomeno che coinvolge la totalità delle aziende e dei lavoratori.  Da questo dato significativo parte una riflessione condivisa con Confindustria Bari e Bat, dalla quale è scaturito il progetto ‘Safe Driving’ per la diffusione della cultura della guida sicura, uno strumento concreto per realizzare l’obiettivo sicurezza.”

“La cultura della sicurezza è un elemento fondamentale per la efficacia di qualsiasi sistema di prevenzione. Per questo abbiamo pensato di impegnarci in questo progetto che punta molto sull’informazione e sulla preparazione delle persone che lavorano nelle aziende.” Ha dichiarato Sergio Fontana Presidente di Confindustria Bari BAT.

Accedi

Collegati al tuo account

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di utilizzo.
Leggi la nostra Cookie Policy