Progetto Interreg: “CIVIC ENERGY FUTURE: SUSTAINABLE LOCAL ENERGY COMMUNITIES” – (Acronimo: LEC)

Confindustria Bari e BAT è partner di un Progetto finalizzato sia a facilitare iniziative di efficientamento energetico nella Città Metropolitana di Bari, attraverso la valutazione di idee progettuali (technological service) di soggetti pubblici ed operatori privati, sia ad aumentare la cultura del nostro territorio sulla sostenibilità ambientale con l’organizzazione di un ciclo di seminari tecnici.

Queste attività di supporto saranno realizzate d’intesa con una “Comunità Energetica Locale”, promossa nell’ambito dello stesso progetto, che sarà costituita da stakeholder in rappresentanza di Enti locali, Imprese consumatrici di energia, Imprese della filiera della produzione di energia, Esperti del settore energetico e Cittadini e del mondo scientifico/Università nell’area Metropolitana di Bari.

L’implementazione del progetto prevede anche un percorso attraverso l’organizzazione di Living labs workshop, che consentono di avviare il dialogo tra stakeholder per definire il modello di sviluppo della Comunità Energetica Locale individuando l’organizzazione, gli obiettivi, la strategia e le azioni di dettaglio del “technological service” previsto nel Progetto.

Il progetto LEC è uno dei progetti di implementazione nell’ambito del programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, con riferimento particolare alla priorità relativa alla protezione dell’ambiente, alla gestione dei rischi e alla strategia di basse emissioni di carbonio.

Il Partenariato è costituito dal Comune di Tuzi (Montenegro), Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, il Comune di Mirabello e il Comune di Tirana.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Giuseppe Di Cillo: dicillo@confindustria.babt

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Accedi

Collegati al tuo account

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di utilizzo.
Leggi la nostra Cookie Policy