E’ stata avviata la terza annualità del progetto STAY EXPORT, finanziato da Unioncamere (Unione Italiana delle Camere di Commercio) nell’ambito del Programma FP 2021-2022 “Internazionalizzazione” – Progetto SEI “Sostegno all’Export dell’Italia”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Unioncamere Puglia, prevede un’attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) con le Camere di Commercio Italiane all’estero (https://www.assocamerestero.it/camere), a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi Paesi esteri.
Il processo di matching avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE.
Il percorso di orientamento al mercato avrà una durata di 90 minuti e sarà tenuto dalla CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni. Includerà informazioni su: approccio culturale al Paese di riferimento; livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore; aspetti operativi legati all’export; strategie commerciali; opportunità d’ investimento. Il valore del mentoring, di € 1.100, è interamente a carico del progetto.
Il termine per inviare la propria candidatura è il 15 marzo 2023.
Di seguito si indica il link (per la provincia di BARI) contenente le informazioni sul progetto e i termini per la presentazione delle candidature, nonché i contatti dei referenti per ciascuna Camera, che potranno essere direttamente contattati per maggiori chiarimenti in merito:
Camera di Commercio Bari (Teresa Ottolino – teresa.ottolino@ba.camcom.it)
https://www.ba.camcom.it/info/stay-export-anno-2023-manifestazione-di-interesse