Riserva di adeguamento Brexit – il fondo destinato alle PMI e le iniziative finanziabili

L’Unione Europea ha varato un fondo per contrastare l’impatto economico, sociale, territoriale e ambientale del recesso del Regno Unito dalla UE, il c.d. Brexit Adjustment Reserve-BAR, previsto dal Reg. 2021/1755.

I fondi destinati all’Italia sono gestiti dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e l’importo assegnato ammonta a circa 146 milioni di euro, dei quali sono stati già erogati due prime tranche per un totale di circa 80 milioni di euro. I destinatari di tali fondi sono le PMI e la Pubblica Amministrazione che abbiano sostenuto – nell’arco di tempo dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2023 – qualsiasi costo aggiuntivo direttamente collegato alla Brexit (alcuni esempi: spese relative al reinserimento di lavoratori espulsi da UK; spese determinate da controlli frontalieri e controlli sanitari e fitosanitari; implementazione di nuovi software gestionali; consulenze in campo doganale etc.).

L’Agenzia pubblicherà – a partire dalle prossime settimane e con finestre bimestrali, su piattaforma informatica – i bandi per le PMI che potranno presentare, a partire dal 9 gennaio 2023, le richieste di rimborso dei costi sostenuti inizialmente con autodichiarazione e poi con rendicontazione.

L’incontro, si terrà a Roma, presso la sede di Confindustria (sala A. Pininfarina), giovedì 1° dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00. La registrazione rimarrà aperta fino al 25 novembre p.v. e conterà l’ordine di iscrizione. È prevista anche la possibilità di partecipare da remoto.

Un incontro informativo per le pmi interessate è previsto il 1 dicembre a Roma presso la sede di Confindustria (sala A. Pininfarina), dalle ore 11.00 alle ore 13.00. E’ possibile partecipare anche in remoto.

 Link per registrarsi: https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/riserva-di-adeguamento-alla-brexit

Accedi

Collegati al tuo account

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di utilizzo.
Leggi la nostra Cookie Policy